Orientamento Professionale: trova la tua via verso il successo

orientamento di carriera

Mantenendo i piedi ben piantati per terra viviamo con luminosa speranza. Al tempo stesso, aiutiamo anche gli altri ad avere i piedi ben piantati per terra e una luminosa speranza nella propria vita.

Orientarsi verso la propria missione è un viaggio di esplorazione e di scoperta.
Sei alla ricerca di una guida per definire il tuo percorso professionale, sei nel posto giusto.

In questa pagina parliamo di career guidance. Sai di cosa si tratta?

Asnor Associazione Nazionale Orientatori definisce come l’Orientamento come

un insieme di interventi volti a sostenere le persone che devono compiere scelte importanti in momenti di transizione o difficoltà e ad aiutarle a superare fasi di smarrimento e insoddisfazione circa il proprio percorso di studi, la propria occupazione o il proprio benessere sociale.

Chi è e cosa fa un Orientatore

Esistono diversi tipi di orientamento e una figura professionale che se ne occupa, l’Orientatore, intervenendo su ogni fascia d’età:

• l’orientatore scolastico è quello che accompagna gli studenti durante i percorsi di istruzione

• l’orientatore universitario sostiene l’individuo nella scelta dell’eventuale percorso formativo da intraprendere al termine della scuola secondaria di secondo grado

• l’orientatore professionale o di carriera (career guidance) guida la persona nella conoscenza di sé, attraverso la presa di consapevolezza delle proprie personali abilità e competenze e la sostiene nella ricerca attiva del proprio progetto di vita.

Il lavoro dell’orientatore non può essere solo informativo. È invece un’attività di consulenza rivolta alla singola persona che parte da un colloquio basato sull’ascolto attivo, fa uso di strumenti quali il bilancio di competenze e mira ad accompagnare verso una decisione consapevole o alla definizione di un progetto specifico.

A chi serve l’Orientamento Professionale

Essere affiancato da un professionista che ti aiuti a scoprire il vero potenziale professionale è un motivo fondamentale per cui considerare di rivolgersi a un orientatore.

Un orientatore esperto può fornirti una guida preziosa nella tua ricerca di carriera, aiutandoti a identificare i tuoi interessi, talenti e obiettivi professionali. Questo può portarti a fare scelte lavorative più soddisfacenti e a raggiungere il successo che meriti.

La mia esperienza in personal branding e brand identity mi permette di offrirti un approccio olistico all’orientamento professionale.

Posso aiutarti a identificare le tue passioni e abilità e guidarti anche nella creazione di una forte presenza online attraverso siti web vetrina personalizzati, in modo che possa emergere il tuo valore e la connessione emotiva con i tuoi clienti ideali.

Durante la vita, le sfide professionali possono essere molte, ma anche le opportunità. Se desideri fare un salto di carriera, reinventarti o semplicemente ottenere una maggiore chiarezza sulla tua strada professionale, ti invito a prenotare una videocall gratuita di 45 minuti per raccontarmi il tuo progetto.