Contenuti per generare contatti e fare brand

Il digitale offre molte possibilità di trovare nuovi clienti.

Certo occorrono strategie, metodo e l’impiego corretto di alcuni prodotti di comunicazione, come per esempio le Landing Page >

Se hai deciso di utilizzare una Landing Page per fare Lead Generation – ovvero per generare nuovi contatti utili di utenti che possono poi diventare tuoi clienti attraverso successive azioni di comunicazione – ti serve un Lead Magnet.

Cos’è un Lead Magnet

Con una Landing Page per fare lead stai chiedendo a un utente ancora anonimo e che magari arriva da te per la prima volta, senza sapere nulla di chi sei e di quello che fai, di lasciarti i suoi dati di contatto.

Una Landing Page è infatti una sorta di “patto chiaro” che, attraverso l’autorizzazione esplicita al trattamento dei dati, ti autorizza a iniziare una relazione commerciale per l’utente che ha scelto di diventare “prospect”.

In cambio di cosa?
In cambio di un Lead Magnet, appunto.
In cambio cioè di un contenuto o di un incentivo che attira l’attenzione dell’audience (possibilmente già targettizzata) e che convince l’utente prospect insieme ad altri elementi persuasivi a lasciare l’email (e/o telefono, indirizzo…) per essere ricontattato.

Un Lead Magnet può essere di vario tipo:

  • Buono sconto
  • Consulenza / visita gratuita
  • Corso online gratuito
  • Concorso, quiz, sondaggio
  • Omaggio (anche fisico)

Qualunque sia il tipo di contenuto scelto, il prospect deve:

  • avere percezione del valore
  • essere interessato
  • desiderare di possederlo

Guida PDF scaricabile

Un Lead Magnet molto comune e nel contempo molto efficace è costituito da una guida in pdf scaricabile.

Si tratta di un prodotto di comunicazione molto interessante perché offre vari vantaggi. Per esempio i seguenti.

5 vantaggi per utilizzare Guide PDF

  1. Innanzitutto, non è affatto detto che sia tu a dover scrivere l’intero contenuto. Puoi utilizzare questo tipo di infoprodotto non solo per fare community con clienti e prospect, ma anche per fare networking con i tuoi partner ospitando i loro contenuti, rafforzando in questo modo una relazione e incrementando le occasioni di visibilità
  2. In secondo luogo hai la possibilità di presentare che tipo di professionista sei e il vantaggio di lavorare con te, la tua professionalità, la cura che hai dei dettagli, l’attenzione, la disponibilità…
  3. Spesso per vendere ho bisogno di CREARE UNA CULTURA. I bisogni non si creano ma si inducono e l’utente non è ancora pronto a diventare tuo cliente perché magari non sa nemmeno dell’esistenza di un prodotto o servizio, non sa quanto potrebbe essergli utile. Occorre spiegare opportunità e vantaggi.
  4. Una Guida Pdf è un ottimo strumento di creare o migliorare il tuo posizionamento nella mente del prospect.Ti stai rendendo utile rispondendo a un’esigenza di informazione e, al tempo stesso, comunichi la tua competenza su uno specifico tema
  5. Infine, ed è in realtà l’obiettivo principale, fai LEAD GENERATION: ottieni i dati di prospect interessati e il loro consenso a usare quei dati per un followup

Naturalmente affinché sia un Lead Magnet davvero efficace è necessario che si tratti di un prodotto curato, capace di trasmettere il tuo valore e con una copertina accattivante.

È molto importante fare anche attenzione all’ultima pagina del tuo pdf. Qui infatti, l’utente ormai prospect deve trovare una nuova Call to Action strategicamente pensata per far proseguire la sua esperienza in modo che il contatto acquisito si trasformi effettivamente in cliente.

Contattami se ti serve un aiuto per creare la copertina del tuo e-book o per impaginare dei contenuti in maniera professionale.